Cos’è un appartamento attico? | Rizzetti Immobiliare Bergamo

attico a bergamo e a milano

Stai cercando un appartamento attico a Bergamo o a Milano?

Ecco spiegato cos’è un appartamento attico

Vengono definiti appartamenti attici, detti anche semplicemente attici, gli edifici abitativi liberi costruiti sul tetto di un edificio a molti piani o un grattacielo. Si tratta in primo luogo di mansarde chic, lussuose ed esclusive, spesso collegate con un ascensore separato. Queste sovrastrutture costruite a posteriori nella maggior parte dei casi vengono costruite per mancanza di posto. L’attico ha iniziato la sua evoluzione nel ventesimo secolo, soprattutto negli anni 60 era uno status simbol, di apertura verso il mondo e di libertà e quindi estremamente apprezzato quando erano disponibili gli spiccioli necessari.

Il termine «attico» proviene dal greco «attikos» (neogreco: «attiki») e descrive nell’architettura un muro situato sopra il cornicione o una parete di chiusura per la copertura del tetto.

Se desideri un appartamento attico a Bergamo o a Milano clicca qui!

Coprendo da solo l’intero piano, compresa la terrazza circostante questo tipo di appartamento offre molta sfera privata e permette di vivere in modo indipendente. Gli appartamenti attici di regola offrono un panorama straordinario e sono situati in particolare nelle migliori posizioni all’interno di una città come Bergamo o Milano. Nella maggior parte dei casi gli appartamenti attici costruiti sopra i tetti di una grande città dispongono di una spaziosa superficie abitativa, e la cucina, il bagno e il soggiorno e i gli spaziosi locali sono costruiti secondo gli standard più elevati. La posizione e l’ambiente sottolineano lo stile abitativo e lo stile di vita urbano e fanno provare la sensazione di abitare in una casa monofamiliare. La maggior parte degli appartamenti attici dispongono anche di una terrazza circostante o un giardino pensile con piscina, è anche possibile che sia costruito in duplex (maisonnette).

A seconda del tipo di costruzione della casa, l’appartamento attico ha un tetto piano, spesso le finestre sono situate a livello del pavimento e nelle case con tetto a punta il tetto è molto in pendenza. Quest’ultimo tipo di costruzione richiede flessibilità nell’arredamento, in particolare nella disposizione dei mobili. L’attico può essere distribuito su uno o più piani.

 


Rizzetti Immobiliare, agenzia immobiliare a Bergamo dal 1995, valuta e propone immobili di prestigio tra le province di Bergamo e Milano: attici, appartamenti monolocali, bilocali, quadrilocali, ville, ville a schiera, uffici, edifici commerciali, capannoni, loft, terreni agricoli, commerciali e residenziali a Bergamo e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *