Casa indipendente o appartamento? | Rizzetti Agenzia Immobiliare a Bergamo

Vivere a Bergamo: meglio una casa indipendente o un appartamento? Non esiste una risposta giusta o sbagliata, dipende dai gusti, dalle proprie esigenze e soprattutto dalla propria disponibilità economica. I vantaggi e gli svantaggi ci sono in entrambi i casi e la tua scelta dovrà essere determinata dal tuo stile di vita e dal tipo di ambiente in cui desideri vivere.

Nella scelta tra appartamento in condominio e casa indipendente a Bergamo gli elementi da considerare sono tanti: il tipo di abitazione che hai sempre sognato, la zona in cui si desideri abitare, gli elementi accessori che vorresti annettere alla proprietà, il livello di privacy desiderato. Molto spesso non si riflette abbastanza su questa decisione e si finisce per pentirsene. Invece, è importante non sottovalutare questa fase di analisi.

Quindi, meglio casa o appartamento a Bergamo? Andiamo ad osservare le caratteristiche di ognuna delle due ipotesi per guidarti verso la scelta più adatta alle tue esigenze!

Casa indipendente: pro e contro

Probabilmente chiunque, immaginando la propria abitazione, ha sempre sognato di vivere in una casa indipendente a Bergamo in cui poter avere una maggiore privacy e la possibilità di usufruire di spazi esterni da non dover condividere con nessuno. Cominciamo allora considerando i vantaggi di un’abitazione di questo tipo:

  • nessuna spesa condominiale;
  • nessun costo di amministrazione per la gestione degli spazi comuni;
  • possibilità di usufruire di spazi esterni indipendenti come giardini o cortili;
  • possibilità di avere a disposizione un posto auto;
  • nessuna riunione condominiale e nessun eventuale rapporto conflittuale con i vicini, nel caso in cui la tua casa si trovi in una zona isolata.

Proprio quest’ultimo punto può rappresentare, però uno dei contro di abitare in una casa indipendente a Bergamo. Innanzitutto è importante precisare che i costi di acquisto sono più elevati rispetto ad un appartamento a Bergamo, i prezzi variano ovviamente in base ai metri quadri dell’abitazione, allo stato e alla zona di Bergamo in cui si desidera acquistare; se ci si allontana dalla città di Bergamo e si sceglie una zona più isolata, il costo diminuisce pur rimanendo più alto rispetto ad una casa in condominio. Altri svantaggi legati alla scelta di una casetta indipendente, sono legati al fatto che per ottenere prezzi più accessibili sarebbe necessario scegliere una zona più isolata, con il maggiore rischio di possibili furti, soprattutto nel caso in cui non ci siano altre villette nelle vicinanze.

Un ulteriore svantaggio legato ad una scelta di questo tipo, è quello relativo ai costi di manutenzione. Le spese di gestione di una casa indipendente a Bergamo, infatti, sono molto più elevate rispetto a quelle di un appartamento in condominio, solitamente si parla di costi raddoppiati e il punto dolente è rappresentato soprattutto dal riscaldamento. Per quest’ultimo, però alcune accortezze potrebbero aiutarti eventualmente ad ammortizzare i costi: utilizza un impianto di riscaldamento autonomo, mantieni in casa una temperatura intorno ai 19-20 gradi, assicurati che la casa sia ben isolata soprattutto in relazione a finestre, pareti, solai e tetto.

Appartamento in condominio a Bergamo

Passiamo adesso ad analizzare vantaggi e svantaggi di vivere in appartamento in provincia di Bergamo o a Bergamo centro. Il primo punto da tenere in considerazione riguarda il rapporto con i vicini; non è detto che si creino situazioni spiacevoli, ma se preferisci non dover condividere spazi e decisioni, forse non è la soluzione adatta a te. Altri elementi da considerare sono la condivisione dei luoghi comuni a tutti i condomini e soprattutto necessità di partecipare alle famose riunioni condominiali per prendere delle decisioni. Un ultimo elemento negativo è legato infine alle spese di condominio e di amministrazione che dovresti sostenere.

Vediamo invece quali sono i vantaggi di un appartamento in condominio a Bergamo:

  • innanzitutto la possibilità di non dover scegliere una zona isolata nel tentativo di acquistare ad un prezzo più basso;
  • i prezzi di acquisto di un appartamento sono molto più bassi rispetto a quelli di una casa indipendente;
  • le spese di manutenzione sono decisamente inferiori e maggiormente sostenibili di una casa in proprio, soprattutto per lavori imprevisti o ristrutturazioni i cui costi, in un condominio, vengono suddivisi tra tutti gli inquilini.

Potremmo dire che il più grande discrimine per questo tipo di scelta, è legato soprattutto al prezzo di acquisto da sostenere e ai costi di gestione di un appartamento a Bergamo che incidono in maniera meno significativa e che in un’analisi complessiva non sono da sottovalutare.

Entrata indipendente in condominio o villette a schiera come soluzioni alternative a Bergamo

Se nessuna delle due opzioni sembra convincerti a pieno, ci sono delle possibilità intermedie che potresti prendere in considerazione. Per esempio, se la tua idea di abitazione si avvicina di più all’appartamento ma vorresti avere maggiore privacy, la soluzione potrebbe essere un appartamento con un’entrata indipendente in condominio. In questo caso potresti avere un’entrata diversa da quella del portone principale utilizzato dagli altri condomini e maggiore autonomia nella gestione e nei rapporti con gli altri inquilini.

Se invece il tuo sogno è sempre stato quello di comprare una casa indipendente a Bergamo, ma temi le zone molto isolate oppure non hai la disponibilità economica necessaria, puoi scegliere la soluzione delle villette a schiera a Bergamo: avresti dei vicini, pur mantenendo i tuoi spazi indipendenti, e la possibilità di un prezzo di acquisto minore rispetto a quello previsto per una casa indipendente singola.

Stai ancora cercando la migliore soluzione per le tue esigenze? Rizzetti Immobiliare, leader nella compravendita di case a Bergamo e Milano, ti aspetta per proporti la casa perfetta dove poter dimorare con la tua famiglia: appartamenti, villette, ville, palazzi storici, mansarde e attici a Bergamo.

Contattaci a info@rizzetti.it 

 


Rizzetti Immobiliare, agenzia immobiliare a Bergamo dal 1995, valuta e propone immobili di prestigio tra le province di Bergamo e Milano: attici, appartamenti monolocali, bilocali, quadrilocali, ville, ville a schiera, uffici, edifici commerciali, capannoni, loft, terreni agricoli, commerciali e residenziali a Bergamo e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *