Appartamenti di prestigio bergamo milano

Acquistare un appartamento di prestigio, ovvero la casa dei sogni, nella vita è uno dei traguardi più ambiti dagli esseri umani. Che sia un loft moderno in un’area urbana o una lussuosa abitazione in periferia, tutti vorrebbero avere il privilegio di possedere un immobile di prestigio che soddisfi le esigenze logistiche ed estetiche.
Ma, al momento della scelta di un’abitazione di grande pregio, l’apparenza non deve essere l’unico criterio da tenere in considerazione. Le decisioni che riguardano questa tipologia di immobili, al pari di qualsiasi proprietà, riguardano infatti dei fattori pratici che non devono essere sottovalutati. Va tenuto in conto che, acquistando un’abitazione dal valore elevato per finalità residenziali e non speculative, si realizza un investimento con un orizzonte temporale di lungo termine.

Spesso si vuole acquistare un immobile di prestigio per esibire uno status symbol oppure dimostrare di essere competenti in fatto di stile. Bisogna tener conto che la funzione di una casa, per quanto elegante o appariscente questa possa apparire, è per sempre quella di essere abitata, quindi l’estetica deve tener conto anche della funzionalità.
Non significa che stile e design debbano necessariamente passare in secondo piano, anzi: questi elementi sono preponderanti negli immobili di prestigio, ma devono garantire allo stesso tempo comfort e praticità. In caso contrario, il lusso non ha nessuna funzione, se non quella di ostentare una ricchezza che costringe ad essere prigionieri di un’abitazione senza dubbio lussuosa ma poco ospitale.

I desideri cambiano a seconda dei gusti e della personalità: c’è chi sogna di svegliarsi la mattina ammirando il sole sorgere su un lago, mentre altri desiderano godere della vista su un pittoresco paesaggio di montagna. Per altri ancora, il massimo della vita è fare colazione in un comodo attico situato al centro di una capitale europea, mentre sono molti quelli che prediligono la tranquillità di un rustico cottage in stile inglese, immerso nel verde della campagna.

Una caratteristica tipica degli immobili di prestigio è l’ampiezza dei loro spazi. Non significa che un’abitazione i cui interni misurano oltre 300 metri quadri sia sempre funzionale rispetto alle esigenze dei proprietari. Gli spazi possono essere distribuiti in una maniera che non rispecchia le reali esigenze di chi vi abita. Se una cucina spaziosa di 100 metri quadri che comunica con una sala da pranzo regale non si addice ad una coppia senza figli, ma può essere perfetta per una famiglia più numerosa. Una persona dinamica e sportiva può essere alla ricerca di un’immobile provvisto di un ampio giardino o una zona fitness interna, che sarebbero invece superflui per dei potenziali acquirenti di età avanzata.

Gli immobili di prestigio sono tali perché presentano degli optional che aggiungono valore all’abitazione, come una piscina, una sauna, una sala per le feste o un campo da tennis. Quando si acquista una proprietà dotata di queste strutture si deve riflettere circa la loro reale necessità, in quanto non è sempre possibile eliminarle.

Una volta acquistata la casa, questi optional vanno gestiti e mantenuti efficienti, vale la pena valutarne i costi, il tempo e la capacità di affrontare la regolare manutenzione. La tentazione di aggiudicarsi una casa provvista di ogni comfort potrebbe essere molto forte, visto che gran parte delle case di lusso sul mercato immobiliare sono vendute proprio in virtù dei loro “accessori”.

Tutti meritano di vivere nella casa dei loro sogni: con le idee chiare la ricerca sarà più semplice ed immediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Salve!

Clicca per chattare con Whatsapp oppure invia una email presso info@rizzetti.it

× Fai una domanda!