Cos’è un loft? | Rizzetti Agenzia Immobiliare a Bergamo

loft a bergamo e a milano

Stai cercando un loft a Bergamo o a Milano?

Ecco spiegato cos’è un loft

Il termine inglese loft deriva dal tedesco antico “luft”: aria, spazio. E infatti con il vocabolo si usa oggi indicare una casa senza divisori interni, tutta aperta, per usare un altro termine inglese, un “open space”. Ma queste caratteristiche non bastano a definire il loft: di regola esso si ricava in vecchi capannoni industriali o magazzini che, assorbiti dalla città che prolifera intorno cambiando gli spazi urbani, vengono recuperati ad abitazione civile invece di essere abbattuti. Limitando i costi e valorizzando la storia.
Il loft è un’abitazione moderna e pratica, e ci piace per la sua versatilità: nella frenetica vita contemporanea come non mai è diventato importante poter ripetutamente cambiare la destinazione degli spazi. Con la sola limitazione degli attacchi di gas e acqua, è infatti facile separare o unire gli ambienti grazie a divisori non definitivi come tendaggi o mobili che all’occorrenza si possono spostare. Le camere non esistono e gli spazi per gli ospiti, quelli per il tavolo da pranzo, per l’angolo tv diventano, all’esigenza, stanze per la famiglia, laboratori creativi, guardaroba e viceversa. L’arredamento perfetto per il loft è quindi flessibile: munito di rotelle, pieghevole, facile da spostare.
Il recupero di magazzini dismessi porta al loft il valore aggiunto dell’altezza del solaio, molto superiore ai canonici 270 cm, e della luce che entra dagli ampi finestroni che sono sempre oltre le misure necessarie e gli donano un carattere allegro e giovanile, di apertura sul mondo. La prima di queste caratteristiche è perfetta per realizzare uno o più soppalchi e quindi per raddoppiare facilmente lo spazio. Con grande potenziale estetico da esaltare con ringhiere e scale di design. Manca la zona gioco per i bambini? Lo studio, la zona lettura non ci stanno? Sul soppalco, affacciati nel grande spazio principale, saranno perfetti.
Il loft, inoltre, conserva materiali inusuali in un’abitazione classica, come i mattoni scoperti o tubi di acciaio: è una casa che più di altre stimola l’immaginazione. Quale altra offre la possibilità di reinventare completamente un ambiente pensato per scopi così diversi? La sola conversione da una destinazione a un’altra è un gesto creativo che fa sognare e soddisfa la voglia di bello e di nuovo. Ecco perché mi piace. E a voi il loft piace?

Se desideri un loft a Bergamo o a Milano clicca qui!

 


Rizzetti Immobiliare, agenzia immobiliare a Bergamo dal 1995, valuta e propone immobili di prestigio tra le province di Bergamo e Milano: attici, appartamenti monolocali, bilocali, quadrilocali, ville, ville a schiera, uffici, edifici commerciali, capannoni, loft, terreni agricoli, commerciali e residenziali a Bergamo e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *