Villa Colli Bergamo

Il Parco Regionale dei Colli di Bergamo è tra i luoghi più belli per vivere in una villa o in un appartamento immerso nella natura.
E’ il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane.

Tra le colline e moltissimi antichi sentieri sono transitati negli anni viandanti e pellegrini, monaci e ortolani, allietati dai panorami mozzafiato, orti, coltivazioni ed altre bellezze sia naturali sia architettoniche di grande pregio come la Riserva del Giongo o il nucleo storico di Città Alta.

All’interno del Parco si trovano l’antico nucleo storico della città di Bergamo, il complesso dell’ex monastero di Astino, situato nella parte sud del Parco, e l’ex monastero di Valmarina (sec. XII).

Il Parco dei Colli di Bergamo è nella provincia Bergamasca e comprende una grande area nei comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almé.

Il Parco comprende un’area di circa 4.700 ettari, si trova tra i 244 ed i 1146 m. d’altitudine. Si tratta di un territorio dalle caratteristiche fisiche e morfologiche piuttosto eterogenee.

Molti percorsi pedonali e ciclabili attraversano il Parco, e conducono alla scoperta di bellezze naturali e paesaggi di collina e montagna. E’ in fase di realizzazione una rete ciclopedonale totalmente immersa nel verde che attraverserà l’intero territorio del Parco.

Nella zona Maresana è possibile visitare il centro parco Cà Matta, importante punto di riferimento per i fruitori del Parco e per le attività di educazione ambientale che si svolgono durante tutto l’anno.

Nelle due valli, quelle di Valmarina e di Astino, è possibile trovare ville e casali ristrutturati divenuti abitazioni di grande pregio.

Abbiamo disponibilità di ville immerse nel verde dei colli o ville, attici ed appartamenti nelle vicinanze di Città Alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×